“Anch’io sono la protezione civile”

2

Si è concluso nei giorni scorsi il secondo Campo Scuola nell’ambito del progetto “anch’io sono la protezione civile” organizzato dal Gruppo Comunale Protezione Civile di Modica sotto le direttive del Dipartimento Nazionale di P.C.

Il campo scuola allestito presso l’area di ammassamento nella zona Artigianale di Modica ha visto impegnati ventiquattro ragazzi  di età 14 – 17 anni  delle scuole superiori della nostra città dal 03 Luglio al 9 luglio in attività teoriche e pratiche.

Hanno svolto attività antincendio visitando il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa, e il distaccamento del Corpo Forestale di Giarratana, ricerca disperso con l’ausilio delle unità cinofile, montaggio e smontaggio tende, utilizzo di varie attrezzare, sicurezza stradale  e non è mancato il divertimento nel massimo del rispetto e della sicurezza.

Orgoglioso di ciò che sì è fatto – commenta il Responsabile di Campo Alessandro Cicciarella e continua – vedere i volti di questi ragazzi comprendere e attuare tutto ciò che la protezione civile fa ogni giorno mi rende soddisfatto del ruolo che ricopro sia come Responsabile di Campo sia come Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Volevo ringraziare il Sindaco Ignazio Abbate per aver dato il consenso ad effettuare per il secondo anno il Campo, grazie ai miei volontari per l’impegno ed il tempo che hanno messo a disposizione Gratuitamente, grazie al Gruppo Alfa Regione Sicilia Chiaramonte Gulfi che ha gestito la cucina da campo nonostante impegnati nel pauroso incendio che ha distrutto la Pineta di Chiaramonte, grazie alla Misericordia di Modica, Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Ragusa, Centro Addestramento Cinofilo la Contea di Modica, Polizia Locale, Acqua Santa Maria e Bibite Polara che hanno fornito gratuitamente acqua e bibite“.

Molto apprezzata la visita del Consigliere Comunale di Modica Giuseppe Grassiccia “Fare Modica” che commenta: “E’ stato davvero soddisfacente poter vedere che la Protezione Civile lavora con serietà e cerca sempre di rigenerare l’età dei componenti ad essa. Premetto che Modica e l’unico Comune in Provincia ad aver aderito per il secondo anno all’iniziativa nazionale, e che la crescita di un settore è incrementato da tanti fattori, e il campo scuola è uno di questi. E i meriti non si possono che dare ad Alessandro Cicciarella Coordinatore del Gruppo Comunale di protezione Civile Modica che crede e lavora sodo gratuitamente  per il ruolo che ricopre. Essendo stato presente nella dimostrazione di ricerca disperso con cani da soccorso, ho constatato la serietà dell’iniziativa e dell’interesse dei ragazzi frequentanti. Oltre ai bravi organizzatori, un plauso lo faccio a questi ragazzi che hanno aderito e creato un bel clima di fraternità. Il sindaco Ignazio Abbate, con la sua continua disponibilità, ha fatto si che tutto questo si realizzasse“.