Turismo, impennata a Modica. Tra gennaio e luglio un più 13,5%

1

Ecco la nota del sindaco di Modica, Ignazio Abbate. 

In controtendenza rispetto a quanto sta accadendo in tutta la Sicilia, da Modica arrivano dati positivi sulle presenze turistiche. I dati, che si basano sulle firme raccolte dall’ufficio turistico, indicano un incremento nel periodo Gennaio – Luglio di 2701 unità (22742 – 20043), una percentuale del 13,5%. Numeri importanti soprattutto se confrontati a quelli provenienti da altre zone della Sicilia.

Il mese di aprile è quello che fa registrare l’incremento più significativo con un clamoroso +114% rispetto al 2016. Aprile, lo ricordiamo, è stato il mese delle feste (tanto discusse quanto partecipate) della Madonna Vasa Vasa e di S.Giorgio. Un dato che fa capire l’importanza, non solo religiosa e folkloristica, di Feste tradizionali come quelle modicane. Un incremento, contenuto ma costante, si registra anche nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio. I 30 giorni appena trascorsi hanno fatto segnare invece un +10%. “Sono numeri importanti – commenta il Sindaco Abbate – soprattutto se li confrontiamo con quelli degli altri Comuni siciliani. Sono dati che ci fanno verosimilmente credere che chiuderemo, per il quinto anno consecutivo, con un bel segno “più” alla voce presenza turistiche. Questo grazie alla collaborazione tra Amministrazione, Consorzio Turistico ed operatori del settore.

Il prossimo obiettivo sarà quello di provare ad incrementare le presenze anche nei mesi tradizionalmente più “ostili”, cioè febbraio e marzo. Attualmente sono al vaglio delle ipotesi, che concretizzeremo a breve, per destagionalizzare ancora di più il turismo a Modica. Intanto raccogliamo i frutti di alcune scelte che sono state criticate da qualcuno ma apprezzate dalla stragrande maggioranza, dati alla mano”.