La Festa di San Giovanni a Ragusa è un omaggio a Mons. Tidona

4

Presentata questa mattina in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Stefania Campo, l’edizione 2014 delle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Ragusa.

Il Comitato organizzatore ha sottolineato la scelta condivisa di omaggiare, attraverso una festa vera, partecipata, che oltre alla devozione veda, come sempre, tanta arte e cultura, la figura di don Carmelo Tidona, parroco della Cattedrale dal 1993 e recentemente venuto a mancare.

Tra gli appuntamenti di rilievo, nel fitto cartellone di eventi (qui il .pdf da scaricare) programmato in sinergia con l’Amministrazione comunale, il 24 agosto alle 18.00 l’inaugurazione della serie di mostre a Palazzo Garofalo; il 27 agosto alle 17.00 la firma della Carta di intenti per la nascita dei Comitati delle feste del Val di Noto; gli omaggi a Mariannina Coffa il 28 alle 21.30 ed al maestro Giuseppe Criscione attraverso una mostra a Palazzo Garofalo; il 27 e 28 alle 21.30 le due giornate di Sangiovart 2014.

sangiovanni2014

 

La solenne processione avrà luogo il 29 agosto alle 18.30 con l’uscita del venerato Simulacro di San Giovanni Battista.
A conclusione della giornata, a mezzanotte, appuntamento per il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici sul ponte San Vito.