L’estate sta finendo? Da lunedì arriva il ciclone dal Nord

0
Immagine di repertorio

Se il Sud ha potuto “sbeffeggiare” il Nord per quasi tutta l’estate, con una differenza di clima e di temperature davvero fuori dal comune, la ruota del meteo pare stia per girare.

L’alta pressione che questa settimana sta regalando alle regioni del Sud tempo complessivamente stabile ha le ore contate. Da lunedì arriva un ciclone dal Nord Europa che porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con un calo delle temperature e temporali, anticipando di fatto l’autunno.

Stranamente concordi, i meteorologi prevedono “rovesci e temporali al Centro in estensione anche al Sud e ad alcuni settori delle Isole maggiori, con un sensibile e temporaneo calo termico al Centrosud”.
Insomma, il ciclone Elettra dal Nord Europa “si tufferà in Italia richiamando venti di Bora e portando un forte peggioramento prima al Nord e successivamente al Centro e al Sud”.
Le temperature caleranno, avvertono gli esperti, “e si verificheranno violenti temporali che con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale”.

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilMeteo.it, “il vortice ciclonico andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni, interessando maggiormente il Centro e il Sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal Nord e successivamente anche altrove”.

Intanto fino a domenica prossima, sempre secondo quanto spiegano al portale, “l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature ancora piuttosto calde“.
Meglio approfittarne allora, per un “ultimo” bagno nel mare ibleo.