Piccitto farà o no il rimpasto? Intanto l’opposizione fa battaglia a colpi di dossier

0

Di rientro dalla pausa estiva, i consiglieri di opposizione a Palazzo dell’Aquila di Ragusa annunciano una battaglia a suon di dossier e documenti. Prove e indicazioni che potrebbero attestarsi come alternativa alla brochure dal titolo “Un anno di amministrazione” consegnata ieri pomeriggio ai trenta eletti nel corso della seduta del consiglio comunale.

Il compendio delle cose fatte dalla Giunta Piccitto nel periodo 2013-2014 è stato accolto in maniera decisamente polemica dalle minoranze che promettono una seria lettura del documento in vista della seduta del 22 settembre, all’interno della quale si dovrebbe discutere proprio riguardo all’anno di governo a Cinque stelle appena trascorso.

Nel frattempo si attendono il dossier a cura di Sonia Migliore contenente numeri e delibere circa gli oltre 280mila euro di spese da parte dell’assessorato retto da Stefania Campo per finanziare gli eventi culturali e di intrattenimento dei mesi estivi. “Una spesa decisamente alta”, ha sottolineato la Migliore: “in un periodo di grave crisi per la città”. “Un cartellone, comprendente la manifestazione A tutto volume, Ibla Classica e le feste patronali, che ha riscosso grande successo“, ha replicato l’assessore Campo: “e che ha contribuito ai buoni numeri della stagione appena conclusa, ovvero un aumento del 25 per cento di presenze turistiche in città“.

Sempre sulla cultura, in particolare sulla mancanza di una progettualità seria in questo ambito da parte di Palazzo dell’Aquila, il capogruppo del Partito democratico Giorgio Massari ha annunciato nei prossimi mesi la presentazione di uno studio.
Verterà invece sulla pianificazione urbanistica il dossier che ha annunciato il consigliere Maurizio Tumino a nome degli otto consiglieri di minoranza ormai compatti nell’opposizione al sindaco Piccitto.

Sindaco le cui decisioni circa un rimpasto in Giunta sono attese e che intanto incassa l’ingresso del consigliere Gianna Sigona nel gruppo consigliare del Cinque stelle.
Sebbene palesemente critica in questi mesi con l’operato degli amministratori, il consigliere Sigona subentra al posto della dimissionaria Serena Tumino. “L’ennesimo cambio in seno al gruppo di maggioranza” ha sottolineato Giorgio Mirabella “sintomo che al momento della presentazione delle candidature, alcuni esponenti grillini non erano molto convinti di quello che si apprestavano a fare. Probabilmente avevano altre velleità”.

Decisamente a proprio agio ai microfoni, il nuovo volto in Consiglio comunale assicura piena e convinta adesione alle politiche della Giunta pentastellata, oltre all’impegno di portare avanti le tematiche sostenute nel corso della campagna elettorale per il bene della città. Un voto, quello della Sigona, che peserà decisamente in Aula visto che sarà il sedicesimo, ovvero lo scatto che assicura la maggioranza al gruppo.

Certamente non ha contato molto ieri sera, visto che sono stati approvati all’unanimità tutti e tre i punti all’ordine del giorno, il cui principale era la proposta di deliberazione circa la variante al PRG propedeutica alla realizzazione dell’area di ammassamento del Centro polifunzionale di Protezione civile previsto a Ragusa, un progetto portato avanti in sinergia dalla Regione e dalla Protezione civile.