Modica: 97mila euro di debito per l’affitto della vecchia caserma dei Vigili del Fuoco

0
Immagine di repertorio

Tra i debiti fuori bilancio che il Consiglio comunale di Modica sarà chiamato a riconoscere a breve, ce n’è uno di 97 mila e 300 euro che ha una storia lunga più di vent’anni: si tratta di una somma che il Comune di Modica deve per il contratto d’affitto della vecchia caserma dei Vigili del Fuoco, sulla Modica-mare, in condanna Serrauccelli, che è stata utilizzata dal 1991 al 2007, fino al trasferimento nella nuova sede realizzata a Treppiedi Sud.

Il riconoscimento del debito di 97.323,77 euro è ora legato alla definizione di una transazione tra l’Amministrazione comunale e i proprietari dello stabile, che ovviamente dovrà essere sottoposta al Collegio dei Revisori dei Conti, all’avvocatura comunale, e infine al Consiglio.

Quando, nel 2007, l’immobile è stato lasciato libero, restavano da pagare canoni di locazione per quasi 250 mila euro, che il legale dei proprietari ha rivendicato mettendo in mora il Comune nel 2011. In questi anni una parte dei pagamenti è stata effettuata: restano da saldare questi 97 mila euro, comprensivi degli interessi maturati e delle spese legali: non esiste, tuttavia, alcun impegno di spesa, per questo è necessario riconoscere l’intera somma come debito fuori bilancio.

Nella transazione, l’Amministrazione comunale si è impegnata a corrispondere l’intera cifra entro il 28 febbraio, altrimenti i proprietari agiranno giudizialmente per il recupero di ciò che spetta loro, con la maggiorazione di tutti gli interessi a cui hanno rinunciato con la sottoscrizione dell’accordo.