Circa 50 squillo per più di 400 clienti. 5 insospettabili denunciati a Ragusa

75

Indagini partite nel 2012 e terminate nel 2014 hanno permesso alla Polizia di denunciare, per i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, ben 5 persone: 3 italiani, F.V. di anni 65 ragusano, C.A. di anni 53 ragusano, P.S, di anni 45 ragusano e una coppia di colombiani R.A. di anni 40 e G.H. di anni 34. Il gruppo di insospettabili gestiva quasi 50 persone (uomini e donne).
Le case del piacere era ubicate quasi tutte nel pieno centro storico di Ragusa. Per gli incontri più “particolari” si spostavano sulla fascia costiera e nelle campagne modicane.

Ecco il bilancio delle operazione della Squadra Mobile di Ragusa:

L’indagine ha avuto inizio da uno dei controlli della Squadra Mobile alla quale alcuni cittadini esasperati dal continuo andirivieni si erano rivolti. Il controllo faceva emergere sin da subito che l’attività non era occasionale ma doveva per forza avere una struttura più solida alle spalle.
Il giro d’affari era impressionante, migliaia di euro al mese sia per gli organizzatori che per le prostitute o gli uomini dediti alla prostituzione.

Denaro preservativi prostituzioneIl modus operandi era molto semplice: i 5 denunciati, con la complicità di altri proprietari immobiliari insospettabili di Ragusa, avevano organizzato tutto.
Ognuno di loro aveva dei compiti, chi procurava le case e faceva contratti d’affitto a proprio nome, chi aveva la disponibilità degli appartamenti ed era a conoscenza dell’attività di meretricio, chi curava l’aspetto degli annunci sui siti specializzati, chi invece andava prendere le prostitute all’aeroporto di Catania per poi accompagnarle nelle case del piacere create ad hoc. Il ricambio era settimanale o bisettimanale così i clienti rimanevano sempre soddisfatti trovando sempre “merce” nuova.

Nel 2014 le case sottoposte a controllo sono state 14 con l’immediata chiusura ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria dei responsabili di tale illecita attività.
Le 5 persone che sono state oggetto d’indagine della Squadra Mobile dovranno rispondere del grave reato di sfruttamento della prostituzione e le abitazioni da loro utilizzate sono ancora oggetto di approfondimenti investigativi per un eventuale sequestro ai fini della confisca.

Durante le attività d’indagine sono stati identificati oltre 400 clienti e sequestrati centinaia di preservativi ed oggetti utilizzati per i rapporti sessuali più trasgressivi.

La Polizia di Stato continua a chiedere la collaborazione dei cittadini, basterà venire presso gli uffici della Squadra Mobile o contattare il 113 per fare le segnalazioni in tempo reale, permettendo così un tempestivo intervento, spesso determinante per sconfiggere il crimine.