Giorgio Avola verso i campionati del mondo di Mosca

0
giorgio_avola

Appena concluso il ritiro con la nazionale a Norcia, Giorgio Avola è pronto ad affrontare la gara più importante della stagione, i Campionati del Mondo che dal 13 al 19 luglio prenderanno il via sulle pedane dell’Olympic Stadium di Mosca.

Un appuntamento fondamentale, non solo per il significato della competizione in sé, ma soprattutto perché quello di Mosca sarà un Mondiale chiave nella corsa alla qualificazione olimpica per i Giochi di Rio 2016.

Verrà infatti assegnato un punteggio triplicato, sia nella prova individuale che nella prova a squadre, ragion per cui un buono o un cattivo risultato avrà, per versi differenti, un rilievo notevolissimo sul ranking internazionale.

Il campione modicano parte dalla sedicesima posizione nel ranking e grazie a ciò eviterà la fase a gironi della prova individuale salendo direttamente in pedana nel tabellone principale che prenderà il via giorno 16 luglio.

Giorno 19 luglio, invece, in programma la prova a squadre di fioretto maschile dove Avola farà parte del quartetto azzurro assieme ai compagni Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo.

Abbiamo preparato al meglio questa importantissima gara – dichiara il Maestro di Avola, Eugenio Migliorelavorando con serenità e senza trascurare il minimo dettaglio.

Ritengo che Giorgio sia pronto a giocarsi le sue chances mondiali al meglio ed il tabellone dovrebbe evitare derby fratricidi, cosa sicuramente positiva. A Mosca la qualificazione per Rio passerà soprattutto per la prova a squadre ed è li che Giorgio ed i suoi compagni dovranno dare il meglio per ottenere un’importante affermazione che potrebbe costituire una seria ipoteca sui pass olimpici.

Ma Giorgio Avola non sarà in gara solo a Mosca. Infatti qualche settimana dopo, dal 5 al 10 agosto, sempre in Russia, precisamente a Kazan (dove si disputarono i Mondiali di Scherma lo scorso anno) vi sarà un’altra competizione da vincere. Lo spot realizzato da Ivano Fachin con Giorgio Avola per Antica Dolceria Bonajuto dal titolo “L’Essenza della sfida” è stato selezionato tra gli spot sportivi finalisti al “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015”.

Dunque sia in pedana che sul grande schermo Giorgio Avola e le eccellenze modicane continuano ad essere motivo di orgoglio e portatori di valore per tutto il comprensorio ibleo.