Una ragusana in lizza per la migliore foto astronomica dell’anno

2
foto_astronomica_Marcella_Giulia_Pace

Una fotografa ragusana in gara al prestigioso premio Astronomy Photographer Of The Year UK . Si tratta di Marcella Giulia Pace. La sua foto della Luna sulle Dolomiti è tra le selezionate del contest che raccoglierà le foto astronomiche più belle dell’anno. A suo fianco anche un altro italiano, Stefano De Rosa, con una fotografia della Luna sulle Alpi torinesi. La notizia è stata diffusa in Italia dal sito specializzato astronomitaly.com che presenta una carrellata di 15 immagini in gara, compresi gli scatti dei due italiani. 

Marcella è un’insegnante che lavora a Cortina. “Ovviamente preferirei vivere e lavorare a Ragusa, ma per il momento non è possibile quindi ho fatto di necessità virtù, visto che adoro le montagne ed in particolar modo le Dolomiti. La foto nella short list 2015 del Astronomy Photographer Of The Year è stata scattata il giorno prima del mio 40esimo compleanno, il 31 gennaio 2015. Stavo facendo una passeggiata, era tardo pomeriggio, quando ho visto la luna che stava sorgendo dietro una montagna innevata. Una sorta di dialogo, cromatico, tra i due mondi“.

Appassionata di effetti ottici atmosferici (tanto da gestire un sito specializzato), Marcella cammina sempre con la macchina fotografica in tasca. “Non sai mai quando puoi imbatterti in uno di questi fenomeni rari“.

In tutto sono 139 immagini selezionate per il premio, gestito dal celebre Osservatorio Reale di Greenwich che si trova a Londra. Il concorso, giunto alla sua settima edizione. I vincitori saranno annunciati in una cerimonia di premiazione, il 17 settembre e il giorno dopo le fotografie saranno in mostra all’interno di una esposizione gratuita che sarà ospitata presso l’Osservatorio londinese.