Modica, 35 denunce nei primi sei mesi della polizia edilizia

9
polizia edilizia

Sono state 35 le persone denunciate nel primo semestre del 2015 dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Modica mentre i sequestri penali e amministrativi, riguardanti immobili o impianti oggetto di irregolarità urbanista sono stati tre.

La sezione specializzata dalla polizia locale, diretta dal tenente Egidio Santaera, ha espletato nei sei mesi appena trascorsi 402 pratiche di cui 43 di polizia giudiziaria e 359 di carattere amministrativo ed ha dato corso a sei deleghe di indagini di polizia giudiziaria disposte dalla Procura della Repubblica. Duecentottantaquattro i sopralluoghi effettuati e 135 i controlli di urbanistica, protezione civile, ecologia e scerbatura circa l’ottemperanza alle ordinanze emesse. Il Nope ha eseguito, poi, 74 controlli e verifiche di attività edilizie, espletate 129 pratiche per la scerbatura nel territorio, e 45 pratiche connesse ad attività ecologiche.

Complessivamente sono stati elevati 24 verbali amministrativi per infrazioni all’art. 43 della L.R. 27/86, al Regolamento Edilizio Comunale e al decreto legislativo 152/2006