Com’è andato l’incontro tra il sindaco Piccitto e il leader dei Forconi

1

L’impegno da parte del sindaco Federico Piccitto a convocare una riunione con le cooperative zootecniche ragusane rispetto ai temi principali della protesta che il Popolo dei Forconi intende organizzare a Messina per contestare le politiche agricole europee che stanno danneggiando la Sicilia. Questo è il risultato dell’incontro che si è tenuto stamani a Palazzo dell’Aquila tra il primo cittadino ed una delegazione del Movimento dei Forconi guidata dal leader Mariano Ferro.

Questo il resoconto dell’incontro da parte del Comune di Ragusa:

“Condividiamo quanto ha dichiarato il presidente della Regione Crocetta” ha sottolineato Mariano Ferro “sulla necessità di prevedere norme di salvaguardia per i paesi dell’Unione europea che si affacciano sul Mediterraneo. Gli accordi internazionali che sono stati fatti hanno danneggiato il comparto produttivo della nostra regione perché non ci sono state misure di salvaguardia o compensative, per cui accade che moltissime produzioni di ortofrutta non vengono raccolte perché il costo di produzione è di gran lunga superiore a quello di vendita, mentre importiamo gli stessi prodotti, che lasciamo al macero, dagli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo, provocando una crisi drammatica del settore e migliaia di operatori e lavoratori sottoposti a procedure di pignoramento. All’appuntamento di Messina vogliamo coinvolgere le istituzioni e le aziende di tutte le province siciliane per sostenere la battaglia a difesa del Made in Italy ed il blocco delle aste“.
Il Sindaco Piccitto ha quindi, come detto, manifestato la volontà dell’amministrazione comunale di organizzare un confronto con il comparto più sviluppato del territorio ragusano, quello zootecnico, che vive la stessa sofferenza del settore agricolo relativamente alla produzione del latte, sui temi ribaditi questa mattina dai Forconi, a cui hanno già aderito molti rappresentanti delle istituzioni.