Il Pd di Ispica, le Amministrative, la linea e il “Popolo delle Primarie”

0

Sarà il cosiddetto “Popolo delle Primarie” a scegliere chi debba correre per la poltrona di sindaco di Ispica, in primavera.
Lo sostiene il coordinatore del Circolo del Pd “J.F. Kennedy”, Giovanni Tringali, nel ricordare che il voto ad un candidato esprime una preferenza per una linea politica ed un programma.
Attualmente – e siamo prima di Natale – sono in tre a sfidarsi alle primarie del 21 dicembre: Pierenzo Muraglie, Giuseppe Roccuzzo e Gianni Stornello. Quest’ultimo rappresenta il circolo Kennedy, mentre Muraglie e Roccuzzo fanno parte del vecchio circolo, che non è riuscito a fare sintesi su un solo nome.

Questo il comunicato inviato dal coordinatore del Circolo del Pd “J.F. Kennedy”:

Nella nostra logica politica, afferma Tringali, la consultazione pubblica di domenica prossima è un’occasione unica di partecipazione al progetto di cambiamento che il PD, Circolo “Kennedy”, intende sottoporre alla città.

Iscritti ed elettori, il cosiddetto “Popolo delle Primarie”, hanno riconosciuto un ruolo decisionale importante che va al di là e al di sopra delle decisioni prese nello spazio chiuso di una sezione di partito: scegliere un candidato rispetto ad un altro vorrà dire scegliere una linea politica e un indirizzo programmatico.

Da parte nostra – prosegue il coordinatore del “Kennedy” – crediamo fermamente che il PD non si possa chiudere al confronto con i movimenti e la società civile, che come noi vogliono attuare una trasformazione radicale della città sia nei metodi della gestione amministrativa sia nella sua classe politica. Un partito grande, quale è il PD, che in questa difficile fase economica guida il Paese nella persona del premier Matteo Renzi, è nato per aggregare e non per dividere.

Forti di questi principi – che il nostro candidato Gianni Stornello ha più volte ribadito nelle sue dichiarazioni pubbliche – ci impegniamo, qualora Gianni Stornello dovesse vincere le Primarie di domenica 21 dicembre, a riprendere il lavoro al tavolo programmatico con i movimenti e le forze politiche, che intendono come noi cambiare definitivamente pagina nella politica ispicese, partendo da un confronto sulle indicazioni programmatiche che proprio in questi giorni Stornello sta sottoponendo alla città.

Siamo consapevoli – afferma ancora Giovanni Tringali – che da questa difficile transizione economica e sociale si potrà uscire solo con il concorso di tutte le energie sane della città. Proprio alla luce delle profonde divisioni che la gestione amministrativa dell’ultimo decennio ha prodotto nel tessuto sociale ed economico di Ispica, sono oggi necessarie politiche forti e condivise, per combattere la terribile crisi economica e sociale che condiziona le famiglie e i giovani.

Per tali motivi possiamo affermare che il tempo delle lacerazioni e delle fughe solitarie è finito. La candidatura di Gianni Stornello mira a rendere il Partito Democratico forte e autorevole. Vogliamo un PD che sia capace di ascoltare la città e di dialogare con tutte le sue componenti in modo trasparente e pulito, con l’obiettivo di attuare politiche economiche, sociali e culturali moderne e progressiste.
Solo così Ispica potrà essere finalmente una città modello!.