I valzer di Modica, Rizza va con la maggioranza: “Abbate ha visto in me un consigliere serio”

2

I numeri in Consiglio Comunale sorridono nuovamente al sindaco Abbate: proprio ieri sera – in occasione dell’assemblea cittadina – il consigliere Giovanni Rizza, eletto nelle liste di Adesso Modica, ha annunciato il suo passaggio nella maggioranza e il suo ingresso nel gruppo Indipendenti per Ignazio Abbate.

Gli equilibri in Consiglio – in questo modo – ritornano uguali a quelli antecedenti al “salto” di Andrea Caruso nel Pd.

Rizza – indirizzando una nota a Roberto Garaffa, presidente del Consiglio Comunale – ha voluto chiarire i motivi della sua scelta: “Lo scenario politico che si era determinato dopo le elezioni”, scrive Rizza: “mi aveva già reso consapevole della necessità di superare le divisioni interne all’opposizione e mi aveva convinto dell’opportunità di convergenza nell’area del gruppo Indipendenti per Ignazio Abbate con una posizione ben precisa legata a temi condivisi con l’attuale primo cittadino”.

E proprio la lista dei temi, usata da Rizza per motivare il suo passaggio tra i banchi della maggioranza, lascia intravedere un arricchimento del programma di Ignazio Abbate: i sistemi tecnologici per la sicurezza, la sensibilizzazione nelle scuole per affrontare gravi problematiche quali alcol, fumo e droga, novità in seno alla viabilità cittadina. Poi non manca un occhio di riguardo verso le frazioni balneari, la riattivazione del parcheggio di viale Medaglie d’Oro, stalli per biciclette elettriche e colonnine per la loro ricarica (ma anche per quella di auto ibride).

“L’idea del cambio di casacca”, ci dice Rizza: “nasce qualche mese fa. Il sindaco ha visto in me un possibile e reale consigliere comunale degno di serietà√, al punto di dargli fiducia†”. “La stessa fiducia che”, come indica l’ex esponente di minoranza: “io ho in lui e nei suoi collaboratori”.
“Nessun confronto sulle idee”, rivela Giovanni Rizza: “ma mi sono trovato d’accordo con lui su alcune tematiche di carattere sociale“.
Il passaggio dal gruppo a sostegno di Carpentieri a quello interno alla maggioranza di Abbate dopo 18 mesi di legislatura: “Ma Mommo capirà, è un uomo comprensivo”.

L’ultimo pensiero è per i suoi elettori: “La gente non mi ha votato per partito preso ma per la persona che sono. Le mie idee – e me lo auguro – prenderanno vita a prescindere dalla lista in cui mi trovo“.
“Per cui”, conclude Rizza: “in un modo o nell’altro ai miei elettori darò appoggio sempre e comunque“.