Week end di calcio ibleo: entusiamo Modica, crisi Vittoria, incognita Ragusa

0

Per quanto riguarda l’Eccellenza, c’è tanto entusiasmo in casa Modica dopo il pareggio con il Siracusa e l’arrivo di Ignazio Panatteri.
Un entusiasmo dettato dalla consapevolezza di poter fare ancora bene in questo campionato visto che davanti, ad eccezione di Siracusa e Milazzo, le altre non sembrano irragiungibili. Tra queste anche la S.Pio X che sul campo di Mascalucia ospita in anticipo, sabato alle 15:00, i rossoblù.

Mister Filicetti, come dichiarato in conferenza stampa, appare intenzionato a schierare da subito il nuovo arrivato affiancandolo a Charlie Okolie. Il capitano rossoblù andrà anche oltre perché Ravalli non verrà riportato al suo vecchio ruolo di terzino ma verrà lasciato in avanti a comporre un tridente tutto corsa e velocità.
Indubbiamente uno dei migliori reparti avanzati che si trovano in categoria. Bisognerà schierare un altro under ed è probabile che la scelta ricada sul portierino Giannì che ben si è comportato con il Siracusa.

Promette fuoco e fiamme il presidente del Vittoria, Salvatore Barravecchia che in una settimana ha cambiato allenatore e ben 12 giocatori. E non è ancora finita. Cominciamo dalla guida tecnica. Liquidato il rapporto con Giovanni Campanella, il vulcanico presidente biancorosso ha indirizzato le sue avances su Giovanni Di Leo, ex tecnico del San Sebastiano di Calascibetta annunciandone l’arrivo in tempo per la partita di domenica con lo Sporting Viagrande. Finito il capitolo allenatore? Neanche per sogno.
Di questa mattina una comunicazione arrivata da Di Leo che dice di non aver ancora raggiunto nessun accordo con Barravecchia e che quindi non è assolutamente detto che domenica siederà sulla panchina biancorossa.

Restiamo curiosi di capire chi guiderà il Vittoria domenica. E soprattutto chi scenderà in campo visto che gli otto giocatori rimasti in rosa hanno seguito il loro ex allenatore abbandonando la società non senza togliersi qualche sassolino nella scarpa. Barravecchia afferma di aver già preso 12 calciatori e che altri 4 si uniranno al resto della truppa nelle prossime ore. Se ci sarà tempo, poi, si penserà anche all’avversario di turno che ha scalzato proprio il Vittoria dalla zona playoff.

In Promozione, l’USD Ragusa dovrà invece affrontare il delicato passaggio di consegne. Il presidente Mazzone lascerà la guida della società, preferendo passare la mano per impegni professionali. Bisognerà adesso sciogliere il rebus legato a chi gli succederà.
Ci sarà qualcuno con la volontà di continuare il progetto avviato la scorsa estate che vede il Ragusa in piena lotta per un posto nei playoff? I tifosi si augurano di si visto che proprio nelle ultime settimana la squadra ha mostrato i migliori progressi, eccezion fatta per l’inopinata sconfitta di Pachino. Domenica arriva il Belvedere, l’occasione giusta per riprendere la corsa.

Interessante anche la sfida del comunale di Comiso dove i verdearancio ospitano il Pachino. Fino a qualche settimana fa sembrava una partita dall’esito scontato, ma il Comiso ha preso 15 gol nelle ultime tre partite collezionando tre sconfitte mentre il Pachino ha fatto due vittorie e un pareggio, recuperando dunque ben sette punti.
Appare evidente come quella di domenica sia una partita-spareggio per evitare la retrocessione diretta. Lucenti è fiducioso nei suoi e spera nella verve di Rimmaudo, apparso uno dei pochi in forma domenica scorsa a Gela.

Ancora un turno di riposo per il Santa Croce.